giovedì 4 agosto 2022

Perchè iscriversi alla scuola di formazione yoga? Per accedere al maestro interiore

 

I MOTIVI PER INTRAPRENDERE LA SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA: L’INCONTRO CON IL MAESTRO INTERIORE

Perché intraprendere questo percorso sullo yoga? Perché attraverso lo yoga l’energia vitale è portata ad un livello di vibrazione tale che il corpo, la mente e le emozioni funzionano ai massimi livelli.

Ecco il link per avere informazioni dettagliate sulla scuola de “La Via Dello Yoga Integrale” .

 Sono molte le persone che vorrebbero partecipare alla scuola di formazione per insegnanti di yoga senza però dedicarsi all’insegnamento. Mi chiedono quindi se possono iscriversi comunque.

La risposta è ovviamente affermativa, anzi il primo obiettivo di una scuola è creare una trasformazione individuale. L’insegnamento è qualcosa che può solo basarsi su ciò che abbiamo maturato individualmente e può avvenire in un secondo tempo se e solo se lo sentiamo come propria missione. Per me, ad esempio, fu chiarissimo. Quando cominciai a sperimentare i benefici dello yoga fu molto forte il senso di riconoscenza verso questa disciplina e condividere tale dono con altre persone attraverso l’insegnamento divenne inevitabile. Ma non necessariamente deve essere così per tutti. Una scuola di formazione insegnati è comunque e sempre l’occasione perfetta per approfondire la conoscenza ed esperienza personale dello yoga

Quando iniziamo a praticare yoga andando a lezione una volta a settimana cominciamo a sentire nel corpo i primi benefici. Se incrementiamo il ritmo ed andiamo due volte a settimana si manifesta un benessere profondo sperimentabile già in poche settimane.

Ma tutto questo è ancora ben poca cosa rispetto all’apprendere l’arte dello yoga e per questo è necessaria una scuola di formazione.

Con questo articolo voglio iniziare a raccontare i vantaggi che derivano dal seguire un percorso formativo nello yoga.

Il primo grande vantaggio è accedere al Maestro Interiore.

Dentro di noi ci sono molte potenzialità inespresse perché non coltivate. Ad esempio c’è un nucleo di saggezza con verità profonde che è quella parte di noi che ogni tanto si manifesta nel dirci chiaramente quale decisione prendere. Attraverso lo yoga possiamo creare un canale di comunicazione stabile con questo Maestro Interiore.

Quando siamo allievi in una classe di yoga la funzione del Maestro Interiore è assunta quasi totalmente dall’insegnante che guida la classe stessa. Come allievi tendiamo a delegare all’insegnante la responsabilità di scegliere cosa fare, di determinare il ritmo della pratica, di supervisionare il tutto ecc… E’ un’ottima occasione per apprendere ma la vera esperienza dello yoga si realizza nella propria pratica personale e quotidiana. La scuola di formazione di yoga ha quindi come primo compito quello di attivare in ciascuno di noi questo canale di comunicazione con il proprio Maestro Interiore, con questo nucleo di saggezza interiore che è alimentato dall’arte dello yoga. E’ il primo passo di integrazione del nostro essere in cui il corpo, la mente e le emozioni funzionano ai massimi livelli.

Scuola di formazione insegnantidi yoga, richiedi informazioni   


Nessun commento:

Posta un commento