giovedì 20 agosto 2020

The cosmic X-Factor Got Talents

 

Al mio primo Maestro piaceva uno slogan che ripeteva con una certa frequenza “fai della tua vita un’opera d’arte”. Tutt’ora questo insegnamento è molto importante per me perchè l’arte non è routine, non è compromesso, non è sopravvivenza. Arte è aggiungere bellezza al mondo e nel caso della propria vita è fare in modo che essa esprima veramente l’essenza di ciò che siamo.
Indubbiamente viviamo con un bagaglio culturale pesante perchè la vita di molti grandi artisti è segnata dal caos, dal delirio, dalla sregolatezza, dal suicidio e spesso l’arte ed il genio sono associati alla trasgressione. Solo però ciò che è convenzionale può essere trasgredito, niente di ciò che rientra nelle leggi naturali può esserlo. Una regola morale, una legge può essere trasgredita ma prova a trasgredire la forza di gravità e vediamo cosa succede. Prova ad andare sul cornicione di un edificio molto alto e lanciarti nel vuoto per vedere se vinci te o i principi che regolano da miliardi di anni questo universo. Come ti direbbe Alice Cooper:

Hey, hey, hey, hey, hey stooped     (Ehi, ehi, ehi, ehi, ehi stupido)
What ya tryin' to do     (Cosa stai cercando di fare)
Hey, hey, hey, hey, hey stooped     (Ehi, ehi, ehi, ehi, ehi stupido)
They win you lose     (Loro vincono, tu perdi )

L’arte vuol toccare il vero, al di là dell’apparenza. La trasgressione nasce dal bisogno di liberare la nostra anima dalle gabbie nella quale è rinchiusa. Ma l’anima è libera quando la nostra vita si allinea con la “necessità cosmica” che ci ha fatto nascere su questo piano di esistenza. Altrimenti, loro vincono e tu perdi.

Possiamo poi pensare che in noi non ci sia niente di artistico e di creativo. Questa è un’altra balla che il nostro percorso esistenziale in complicità con il sistema educativo ci ha fatto credere. Ognuno di noi è un progetto unico ed irripetibile la cui espressione non si misura con i parametri convenzionali. Su questo sì che bisogna essere trasgressivi, nel modo in cui si misura il successo e l’atto creativo in sè.
Molto prima che qualcuno lo trasformasse in uno show televisivo il vero“X-Factor, got talents” esisteva già nel mondo, potremmo dire da tempo immemorabile. Più che un programma televisivo in cerca di nuovi talenti nel mondo dello spettacolo potremmo definirlo  una chiamata cosmica per reclutare persone intenzionate a realizzare se stesse.  E si sa che quando qualcuno fa suonare le corde della propria anima diventa terribilmente contagioso. Questo è il vero successo!

Nessun commento:

Posta un commento