domenica 19 giugno 2022

Davvero ti preoccupa una ruga in più?

 


Il 1° di ottobre 2022 partirà la scuola di formazione insegnanti di yoga secondo il metodo de “la via dello yoga integrale”, presso la sede del Mosaica a Lido di Camaiore. Puoi trovare informazioni più dettagliate qui https://www.laviadelloyogaintegrale.com/percorsoinsegnanti

Anche se tu non fossi interessato all’insegnamento dello yoga si tratta comunque di un’ottima occasione per approfondire la conoscenza e la pratica di questa disciplina. Dopo moltissimi anni il mio amore per lo yoga è più forte che mai con la differenza che ciò che un tempo era una conoscenza teorica ormai è diventata un’esperienza diretta. Ho deciso quindi di scrivere una serie di articoli per raccontare i benefici che io stesso sperimento nella mia vita quotidiana grazie alla pratica dello yoga. Il primo tema riguarda l’effetto anti invecchiamento dello yoga e questo è il titolo:

DAVVERO TI PREOCCUPA UNA RUGA IN PIU’ ?

Tra le moltissime ragioni a favore della pratica dello yoga è giusto anche menzionare l’effetto anti-invecchiamento, visto naturalmente nella giusta prospettiva. Molte persone sono veramente preoccupate dal vedere nei loro corpi i segni del tempo, nel non sentirsi più attraenti e l’industria del “benessere e bellezza” offre la propria ricetta. Non spetta a me giudicare ma anche qui, come per altri temi, ci troviamo di fronte ad una drastico processo di semplificazione. L’invecchiamento non è solo qualche ruga in più ma un fenomeno più complesso che nella giusta prospettiva apre a scenari nuovi e molto belli. Ad esempio, primo fra tutti, lo scenario della libertà.

La libertà è in primo luogo una qualità dell’essere non limitata da paure e stereotipi e l’aprirsi alla vita con una rinnovata attitudine creativa. Nella fase giovane di una vita non ci può essere tutta questa libertà perchè siamo vittime dei modelli collettivi che assorbiamo sin dal latte materno. Con il passare degli anni, senza dare luogo ad un vero processo di liberazione della coscienza, il fenomeno è destinato a peggiorare. La nostra storia accumulata negli anni sempre più pesa nel condizionare il nostro futuro ed una certa forma di rassegnazione si fa sempre più avanti. Vittima dei modelli collettivi di bellezza e seduzione vediamo il problema nella ruga senza rendersi conto che non siamo liberi dentro.

Per il lavoro che faccio come insegnante di varie discipline spirituali mi trovo assai spesso ad interagire con persone di 10 o anche 20 anni più giovani di me nelle quali riconosco uno spazio vitale angusto. Nello stesso tempo in cui cerco di aiutare loro a cambiare prospettiva sento una crescente gratitudine per la presenza dello yoga nella mia vita che sempre più mi proietta verso esperienze di libertà e felicità.

Ho 64 anni, da 37 anni pratico yoga, e mi sento di poter parlare facendo appello a ciò che sperimento quotidianamente. Lo yoga è un processo di purificazione, integrazione e trascendenza. Cosa vuol dire? Purificazione a livello fisico, emozionale e mentale perchè rimuove costantemente i blocchi che nel tempo, inevitabilmente vanno a formarsi. Lo yoga, nella sua forma integrale, è come una fiamma perenne che brucia le scorie. Hai avuto una giornata di stress? Una buona pratica di yoga ti rimette a nuovo. Prima di fare yoga sei stanco e senza energia, dopo ti senti rinato. Questo, solo per citare un esempio banale.

Integrazione. Come mai la maggiorparte delle persone non hanno chiarezza su ciò che veramente vogliono dalla vita? Se poi fai loro la domanda chiave “cosa ti serve per essere felice?” non ti sanno rispondere. Certo, se hanno un problema da risolvere, quella è la prima cosa che vogliono ottenere. Ma in generale non sanno articolare qualcosa che va oltre l’avere un po’ di serenità.

Come esseri umani abbiamo un corpo fisico, un corpo energetico/pranico, un corpo psicologico, un corpo mentale ed altro. Con lo yoga si impara a purificare ed allineare i differenti corpi di cui siamo composti. Questa condizione di allineamento offre chiarezza sui propri veri obiettivi e l’energia per raggiungerli. Questa è l’integrazione.

Trascendenza. Noi non siamo la nostra storia. Il problema di tutto sta in un’erronea identificazione con la nostra personalità. La pratica dello yoga ci insegna a stare nel potenziale puro dell’Essere che è la nostra vera sorgente. Non ci sentiamo più limitati dal nostro passato perchè si acquisisce chiarezza (non solo mentale) di essere molto di più.

In sintesi la pratica dello yoga nella sua dimensione integrale ci tiene in buona salute e ci dona tutta quell’energia vitale e chiarezza mentale per sperimentarci a pieno nella vita. Davvero a quel punto si è preoccupati per una ruga in più?


Nessun commento:

Posta un commento