giovedì 30 giugno 2022

Yoga e chiarezza interiore

 

Se vuoi migliorare la tua vita dalle stringhe delle scarpe fino ad avere chiarezza sui tuoi veri obiettivi esistenziali la “scuola per insegnanti di yoga” secondo la Via dello Yoga Integrale fa al caso tuo.  Segui il link https://www.laviadelloyogaintegrale.com/percorsoinsegnanti

Tempo fa una persona mi chiese in che modo fossi in grado di formulare il mio pensiero e mi ricordo che di istinto risposi: “Lo sento nelle ossa”. Fui stupito dal vedere che aveva capito cosa intendessi. Ad ogni modo se dovessi formulare questa risposta in modo diverso direi che quando esprimo un concetto lo lascio risuonare in me come se fosse una posizione di yoga e quindi tutto me stesso è partecipe in ciò che dico.

Molto spesso tengo sessioni di counselling astrologico e non poche volte mi trovo di fronte a persone che mi dicono: “ho già fatto anni fa una cosa del genere con l’astrologia e mi è stato detto questo ecc..”. Ed io domando sempre: ”ma questa cosa che ti è stata detta ti risuona vera?” In genera la persona non mi sa rispondere e questo, indipendentemente da ciò che le è stato detto, è il vero problema.

Nella pratica dello yoga si impara ad allineare ed integrare i vari corpi di cui siamo composti: il corpo fisico, energetico, psicologico, intellettuale e spirituale. A quel punto qualsiasi informazione o esperienza ci arrivi risuona all’interno di noi a molti livelli. Diciamo che è come se ci fosse un sistema multiplo di controllo: solo ciò che risuona coerentemente a tutti i livelli del nostro essere è vero. Ed a quel punto è vero senza ombra di dubbio.

Lo yoga non offre una risposta intellettuale ma ti fa entrare direttamente nella verità, cioè senti che tutto il tuo essere risponde coerentemente con quella cosa. E voglio essere chiaro: non si tratta di ciò che normalmente viene chiamato un sentire di pancia perchè quest’ultimo è puramente emotivo e può essere facilmente alterato dalla propria condizione emotiva e psicologica. Nell’approccio integrale dello yoga è tutto me stesso che risponde.

Ci sono molte cose attraverso le quali possiamo verificare se la nostra pratica dello yoga funziona. Un giorno un mio allievo mi disse di essere molto contento  perchè finalmente era in grado di allacciarsi le stringhe delle scarpe senza doversi sedere. Che dire? Ognuno ha i propri obiettivi. Io farei più attenzione a quanta chiarezza interiore emerge in me, ma anche andare con le stringhe sciolte  potrebbe essere un problema, lo ammetto.

Quindi, se vuoi migliorare la tua vita dalle stringhe delle scarpe fino ad avere chiarezza sui tuoi veri obiettivi esistenziali, la “scuola per insegnanti di yoga” secondo la Via dello Yoga Integrale fa al caso tuo. Segui il link https://www.laviadelloyogaintegrale.com/percorsoinsegnanti


lunedì 27 giugno 2022

Aquarian Waves: fluire con l'anima

 


Aquarian Waves, fluire con l’anima. https://www.aquarianwaves.org/la-scuola-insegnanti-aw

Il valore di una disciplina è nel riposizionarci al centro di noi stessi soprattutto quando passiamo momenti di intenso stress. Certo possiamo anche fare una semplice passeggiata in natura e già questo ci fa stare meglio. Ma c’è molta differenza tra una semplice attività che ci rigenera ed una pratica che ci ricorda nel profondo chi siamo.

“Fluire con l’anima” è il sotto titolo che ho scelto per Aquarian Waves perchè questo mi ricorda che per prima cosa siamo anime desiderose di vivere. La nostra natura umana è il veicolo attraverso il quale l’anima fa esperienza in questo universo. Per questo non dovremmo mai dimenticare chi è il vero soggetto e per questo serve una pratica integrale.

Quando cerco di raccontare cos’è Aquarian Waves  mi rendo conto della difficoltà che trovo nell’esprimere i punti chiavi di questa metodologia. Ho pensato quindi di realizzare un nuovo breve  video che fornisca una suggestione. In fondo la pratica di Aquarian Waves poggia su 3 pilastri. Il primo è la meditazione  nelle sue molteplici forme, per comprendere e trasformare la qualità della mente. Il secondo è la Soul Motion, danza consapevole, che è lo strumento principale per apprendere a fluire con l’anima. Il terzo pilastro è l’astrologia spirituale per avere una visione cosmica della nostra missione spirituale e per ritrovare la strada di casa.

Quando si mettono assieme questi 3 contributi c’è un forte effetto di riposizionamento nel nostro centro, lo stress si dissolve ed acquistiamo chiarezza sulle vere priorità.

Se ti interessa sapere di più su Aquarian Waves segue questo link: https://www.aquarianwaves.org/la-scuola-insegnanti-aw


martedì 21 giugno 2022

Il lato invisibile del Solstizio d'Estate

 


Una delle motivazioni che mi ha guidato nel realizzare Aquarian Waves è stata il volere creare una relazione consapevole fra l’universo interiore individuale ed il macro cosmo in cui viviamo (segui questo link per sapere di più su aquarian waves). 

Sono sempre più convinto che le equazioni che regolano l’universo vadano portate nel vivere quotidiano. Quando penso allo spazio infinito resto affascinato ma al tempo stesso mi sento distante e mi domando che cosa abbia a che fare tutto questo con la mia esistenza. Dimentico  così che la vita su questo pianeta è stata modellata dai grandi cicli cosmici e che quindi, per quanto l’universo sia immenso, è al tempo stesso dannatamente presente.

Tutto questo per arrivare a parlare del solstizio di estate. Quale equazione ci ricorda? Che in ogni ciclo il momento di picco coincide con l’inizio della fase opposta. Oggi è il giorno più lungo dell’anno ma da oggi le giornate inizieranno ad accorciarsi.

La vita nel suo manifestarsi è retta da due movimenti: espansione e contrazione, inalazione ed esalazione, sistole e diastole. La vita è pulsazione. L’ego però non ama un tale movimento, sarebbe molto più a suo agio in qualcosa di fisso ed ingessato: questa situazione mi piace, la conosco, ok la voglio così sempre. Oggi le ore di luce sono al massimo, viva la luce, la luce 365 giorni l’anno. Fortunatamente il fenomeno solstizio d’estate è più saggio di così e ricorda che tutta la vita è un ciclo e che le forze sono due, la luce e l’oscurità e stanno danzando assieme. Nel momento di massima luce inizia il semestre in cui il buio andrà gradualmente a crescere. Ma questo cosa significa?

Invisibile e trascendente è la nostra vera natura e la ricerca di essa deve iniziare nel momento di massima espansione vitale. La comprensione del senso dell’esistenza deve essere un atto gioioso in cui l’esperienza piena del vivere sostiene la ricerca interiore. Ma un certo retaggio religioso induce a pensare che la dimensione dello spirito sia qualcosa di serioso e noioso e che soprattutto riguardi il dopo vita. Trova quindi facilmente campo un certo tipo di filosofia del vivere basata sul Carpe Diem (inconsapevole) cioè goditela finchè puoi. Apparentemente sembra un invito a cogliere il meglio dell’esistenza ma di fatto è un processo di evitamento che cela la paura della morte e della precarietà della vita. In altre parole goditela e non guardare troppo più in là. Peccato però che la prima ricaduta di un simile approccio sia la perdita di libertà, quella libertà che deriva da una coscienza che abbraccia il tutto. Cosa racconta quindi il solstizio d’estate? Vivi pienamente, sii grato all’esistenza, mantieni alta la tua energia vitale ma inizia anche il tuo percorso verso l’invisibile, la tua stessa sorgente. Ora è il momento.


domenica 19 giugno 2022

Davvero ti preoccupa una ruga in più?

 


Il 1° di ottobre 2022 partirà la scuola di formazione insegnanti di yoga secondo il metodo de “la via dello yoga integrale”, presso la sede del Mosaica a Lido di Camaiore. Puoi trovare informazioni più dettagliate qui https://www.laviadelloyogaintegrale.com/percorsoinsegnanti

Anche se tu non fossi interessato all’insegnamento dello yoga si tratta comunque di un’ottima occasione per approfondire la conoscenza e la pratica di questa disciplina. Dopo moltissimi anni il mio amore per lo yoga è più forte che mai con la differenza che ciò che un tempo era una conoscenza teorica ormai è diventata un’esperienza diretta. Ho deciso quindi di scrivere una serie di articoli per raccontare i benefici che io stesso sperimento nella mia vita quotidiana grazie alla pratica dello yoga. Il primo tema riguarda l’effetto anti invecchiamento dello yoga e questo è il titolo:

DAVVERO TI PREOCCUPA UNA RUGA IN PIU’ ?

Tra le moltissime ragioni a favore della pratica dello yoga è giusto anche menzionare l’effetto anti-invecchiamento, visto naturalmente nella giusta prospettiva. Molte persone sono veramente preoccupate dal vedere nei loro corpi i segni del tempo, nel non sentirsi più attraenti e l’industria del “benessere e bellezza” offre la propria ricetta. Non spetta a me giudicare ma anche qui, come per altri temi, ci troviamo di fronte ad una drastico processo di semplificazione. L’invecchiamento non è solo qualche ruga in più ma un fenomeno più complesso che nella giusta prospettiva apre a scenari nuovi e molto belli. Ad esempio, primo fra tutti, lo scenario della libertà.

La libertà è in primo luogo una qualità dell’essere non limitata da paure e stereotipi e l’aprirsi alla vita con una rinnovata attitudine creativa. Nella fase giovane di una vita non ci può essere tutta questa libertà perchè siamo vittime dei modelli collettivi che assorbiamo sin dal latte materno. Con il passare degli anni, senza dare luogo ad un vero processo di liberazione della coscienza, il fenomeno è destinato a peggiorare. La nostra storia accumulata negli anni sempre più pesa nel condizionare il nostro futuro ed una certa forma di rassegnazione si fa sempre più avanti. Vittima dei modelli collettivi di bellezza e seduzione vediamo il problema nella ruga senza rendersi conto che non siamo liberi dentro.

Per il lavoro che faccio come insegnante di varie discipline spirituali mi trovo assai spesso ad interagire con persone di 10 o anche 20 anni più giovani di me nelle quali riconosco uno spazio vitale angusto. Nello stesso tempo in cui cerco di aiutare loro a cambiare prospettiva sento una crescente gratitudine per la presenza dello yoga nella mia vita che sempre più mi proietta verso esperienze di libertà e felicità.

Ho 64 anni, da 37 anni pratico yoga, e mi sento di poter parlare facendo appello a ciò che sperimento quotidianamente. Lo yoga è un processo di purificazione, integrazione e trascendenza. Cosa vuol dire? Purificazione a livello fisico, emozionale e mentale perchè rimuove costantemente i blocchi che nel tempo, inevitabilmente vanno a formarsi. Lo yoga, nella sua forma integrale, è come una fiamma perenne che brucia le scorie. Hai avuto una giornata di stress? Una buona pratica di yoga ti rimette a nuovo. Prima di fare yoga sei stanco e senza energia, dopo ti senti rinato. Questo, solo per citare un esempio banale.

Integrazione. Come mai la maggiorparte delle persone non hanno chiarezza su ciò che veramente vogliono dalla vita? Se poi fai loro la domanda chiave “cosa ti serve per essere felice?” non ti sanno rispondere. Certo, se hanno un problema da risolvere, quella è la prima cosa che vogliono ottenere. Ma in generale non sanno articolare qualcosa che va oltre l’avere un po’ di serenità.

Come esseri umani abbiamo un corpo fisico, un corpo energetico/pranico, un corpo psicologico, un corpo mentale ed altro. Con lo yoga si impara a purificare ed allineare i differenti corpi di cui siamo composti. Questa condizione di allineamento offre chiarezza sui propri veri obiettivi e l’energia per raggiungerli. Questa è l’integrazione.

Trascendenza. Noi non siamo la nostra storia. Il problema di tutto sta in un’erronea identificazione con la nostra personalità. La pratica dello yoga ci insegna a stare nel potenziale puro dell’Essere che è la nostra vera sorgente. Non ci sentiamo più limitati dal nostro passato perchè si acquisisce chiarezza (non solo mentale) di essere molto di più.

In sintesi la pratica dello yoga nella sua dimensione integrale ci tiene in buona salute e ci dona tutta quell’energia vitale e chiarezza mentale per sperimentarci a pieno nella vita. Davvero a quel punto si è preoccupati per una ruga in più?


martedì 14 giugno 2022

14 Giugno 2022: quanto è grande la luna stasera?

 

Quanto è grande la Luna stasera?

Oggi, 14 Giugno 2022, è Luna piena. E’ anche una Luna che si trova al suo perigeo e quindi alla distanza minima dalla Terra. Risulterà quindi più grande del solito, circa un 10% in più. La suggestione che nasce dal contemplare la Luna in un cielo notturno estivo si arricchisce di qualche informazione scientifica che a me non dispiace perchè mi rende ancora più consapevole del fenomeno che osservo. Romanticismo e scienza, bellezza e conoscenza possono e devono integrarsi. Ciò nonostante si può andare molto oltre: si può entrare nella sfera dello spirito e risuonare consapevolemente con il cosmo. Questo può cambiare la nostra vita. Anche qui conoscenza ed esperienza diretta soggettiva devono integrarsi per realizzare l’atto magico. L’una senza l’altro non funzionano.

Partiamo con la conoscenza. In questo plenilunio Il Sole si trova nel segno dei Gemelli e proietta la sua luce sulla Luna che si trova al suo opposto, nel segno del Sagittario. Ciò che sorge nel segno dei Gemelli ha il suo riflesso nel segno del Sagittario. Senza entrare in troppe spiegazioni astrologiche il senso profondo è questo: se riesco a andare oltre la dualità della mente e ad accedere all’intelligenza del cuore (sfida spirituale dei Gemelli) mi troverò oltre il mio stretto orizzonte (la qualità peculiare del Sagittario). Di fatto questo plenilunio pone delle domande. Dove stai andando e quale intelligenza ti guida in questo viaggio? Quali sono i tuoi obiettivi e da dove nascono? Sono autentici o sono una seduzione del sistema? Sei sicuro di non circuitare sempre all’interno dello stesso orizzonte?

Se queste tematiche non sono di tuo interesse, nessun problema, goditi la luna piena del 10% più grande del solito.

Al contrario, se stai cercando il senso della tua vita, è importante sapere che certe risposte non possono venire dalla mente duale ma dalla intelligenza unificante che sta al centro del cuore.

Aquarian Waves è una metodologia trasformativa che ho sviluppato in quasi 4 decenni di ricerca nel campo dello yoga, della meditazione, del movimento consapevole e dell’astrologia spirituale. Si basa sugli insegnamenti dei Maestri che ho incontrato e sulla mia esperienza diretta. Dentro di noi c’è un universo interiore che aspetta di essere conosciuto per potersi manifestare e rendere la nostra vita più piena, consapevole e felice. Dentro di noi c’è un continuo susseguirsi di pleniluni, equinozi, solsitizi che ci ricordano cosa potremmo essere. Il nostro universo interiore risuona con ciò che accade nel macro-cosmo, come per la luna piena di oggi. Ma bisogna conoscere, sentire, risuonare e decidere che vale la pena di inverstire sui noi stessi.

Se sei interessato ad approfondire la metodologia di Aquarian Waves, segui questo link: https://www.aquarianwaves.org/la-scuola-insegnanti