sabato 29 giugno 2024

L'importanza di recuperare elasticità nel corpo attraverso lo yoga

 


Avere un corpo flessibile è fondamentale per il benessere.

Perdiamo l’elasticità muscolare per varie ragioni fra cui l’invecchiamento e la vita sedentaria. Perdere elasticità significa perdere lo spazio di movimento, lo spazio vitale. Ogni cosa che facciamo diventa sempre più faticosa. In altre parole, velocizziamo l’invecchiamento.

Corpo e mente sono strettamente interconnessi, la perdita di flessibilità nel corpo si traduce spesso in perdita di flessibilità mentale. Se il mio corpo è rigido anche la mia energia vitale è bloccata e la mia visione del mondo tenderà a diventare sempre più rigida.

Inoltre, le cattive abitudini posturali faranno si che le parti del corpo che sono rigide vengano usate sempre meno diventando quindi più rigide. Quelle parti di noi che invece sono morbide saranno maggiormente a rischio di usura e stress. In altre parole, in un corpo inconsapevole, il carico di lavoro viene distribuito in modo non uniforme con parti del corpo che avranno un eccesso di lavoro rispetto ad altre. Alle mie lezioni di yoga osservo molte persone che hanno mal di schiena a livello lombare perché sono molto rigide nel dorso.

Lo yoga è un vero toccasana per tutto questo, in quanto le moltissime posizioni della tradizione vanno a stimolare il movimento e la flessibilità in ogni distretto del corpo.

Ma perché è importante lo yoga e che venga fatto bene? Flessibilità non è solo azione, non è semplice stretching. E’ anche ascolto e consapevolezza. L’estensione non deve essere solo nel muscolo ma anche nella mente che controlla quell’azione ed ascolta quello che accade nel corpo.

La flessibilità va sviluppata assieme alla sensibilità ed all’intelligenza o potremmo fare danni anche peggiori.

Serve una metodologia accurata in grado di adattare l’esercizio alle caratteristiche individuali.

Lo yoga non è una competizione, né la ricerca di una performance.

Lo yoga è integrazione mente-corpo e questa è la vera base della salute.


Le lezioni di Yoga Over 50 si tengono in presenza presso la sede dell’associazione A.S.D. “Arti Evolutive Interiore”, via Duccini 62.

Per maggiori informazioni:

320-2306583

info@andreabuonaccorsi.com

o segui questo link:

https://www.andreabuonaccorsi.com/yoga-over-50


Nessun commento:

Posta un commento