sabato 29 giugno 2024

L'importanza di recuperare elasticità nel corpo attraverso lo yoga

 


Avere un corpo flessibile è fondamentale per il benessere.

Perdiamo l’elasticità muscolare per varie ragioni fra cui l’invecchiamento e la vita sedentaria. Perdere elasticità significa perdere lo spazio di movimento, lo spazio vitale. Ogni cosa che facciamo diventa sempre più faticosa. In altre parole, velocizziamo l’invecchiamento.

Corpo e mente sono strettamente interconnessi, la perdita di flessibilità nel corpo si traduce spesso in perdita di flessibilità mentale. Se il mio corpo è rigido anche la mia energia vitale è bloccata e la mia visione del mondo tenderà a diventare sempre più rigida.

Inoltre, le cattive abitudini posturali faranno si che le parti del corpo che sono rigide vengano usate sempre meno diventando quindi più rigide. Quelle parti di noi che invece sono morbide saranno maggiormente a rischio di usura e stress. In altre parole, in un corpo inconsapevole, il carico di lavoro viene distribuito in modo non uniforme con parti del corpo che avranno un eccesso di lavoro rispetto ad altre. Alle mie lezioni di yoga osservo molte persone che hanno mal di schiena a livello lombare perché sono molto rigide nel dorso.

Lo yoga è un vero toccasana per tutto questo, in quanto le moltissime posizioni della tradizione vanno a stimolare il movimento e la flessibilità in ogni distretto del corpo.

Ma perché è importante lo yoga e che venga fatto bene? Flessibilità non è solo azione, non è semplice stretching. E’ anche ascolto e consapevolezza. L’estensione non deve essere solo nel muscolo ma anche nella mente che controlla quell’azione ed ascolta quello che accade nel corpo.

La flessibilità va sviluppata assieme alla sensibilità ed all’intelligenza o potremmo fare danni anche peggiori.

Serve una metodologia accurata in grado di adattare l’esercizio alle caratteristiche individuali.

Lo yoga non è una competizione, né la ricerca di una performance.

Lo yoga è integrazione mente-corpo e questa è la vera base della salute.


Le lezioni di Yoga Over 50 si tengono in presenza presso la sede dell’associazione A.S.D. “Arti Evolutive Interiore”, via Duccini 62.

Per maggiori informazioni:

320-2306583

info@andreabuonaccorsi.com

o segui questo link:

https://www.andreabuonaccorsi.com/yoga-over-50


mercoledì 19 giugno 2024

Yoga over 50: trasformare il problema in opportunità

Il benessere è uno stato di equilibrio a livello fisico e mentale.

Il problema è parte della vita, non possiamo sempre sperare di restarne fuori. Non tutto ciò che ci accade è sotto il nostro controllo ma il modo in cui reagiamo al problema fa la differenza.

Possiamo infatti soccombere al problema, renderlo cronico o trasformarlo in una vera occasione per accedere ad un livello di benessere e consapevolezza superiore a quanto abbiamo mai sperimentato.

Possiamo rassegnarci a stare male, rassegnarci a sopravvivere oppure decidiamo di dare una svolta alla nostra vita. Questo sì che è pienamente in nostro potere: scegliere se prendere cura della nostra salute, della nostra vita o delegare tutto questo al caso.

Lo yoga è una metodologia molto sofisticata per creare armonia, equilibrio a livello fisico e mentale. Parte da un lavoro sul corpo ma gradualmente arriva a fare chiarezza interiore. Alla fine che si tratti della nostra salute, delle nostre relazioni, del nostro lavoro e quant'altro il punto centrale è sempre lo stesso: come stiamo noi con noi stessi, che energia e consapevolezza abbiamo.

Questo è lo scopo dello yoga: generare benessere e consapevolezza per trasformare la vita nella direzione che vogliamo.


Per maggiori informazioni sui corsi di Yoga Over 50 visita la pagina: 

https://www.andreabuonaccorsi.com/yoga-over-50 


 

lunedì 3 giugno 2024

Yoga Over 50: benessere e consapevolezza

 

Il benessere è quasi sempre una scelta. In alcuni casi purtroppo non è così ma per la maggioranza delle persone invece sì. Dobbiamo responsabilizzarci su questo, siamo noi che decidiamo lo stile di vita da adottare.

Stessa cosa per il cambiamento: tutto è nelle nostre mani.

Generalmente pensiamo che la nostra vita possa cambiare solo quando ci saranno le condizioni favorevoli perché questo accada. Dimentichiamo che il primo vero cambiamento deve avvenire in noi stessi prima ancora che nell’ambiente intorno a noi. E’ ciò che diventiamo noi che crea le condizioni esterne.

Servono quindi due cose: benessere e consapevolezza. Il benessere non è solo assenza di problemi fisici ma è uno stato di energia vitale così alto da permetterci di affrontare ogni sfida. Ed ovviamente serve consapevolezza senza la quale, anche cambiando le cose intorno a noi, andremo a ripetere i meccanismi di sempre.

La consapevolezza non è solo capacità riflessiva ma uno stato di integrazione profonda che permette di ascoltarci sia sul piano fisico che emotivo. E’ quella chiarezza della mente che vede dove siamo adesso e dove dovremmo andare. E’ quella libertà interiore che sa osservare il passato ma non ne è prigioniera e quindi è in grado scegliere il proprio futuro.

Lo yoga è l’arte e la scienza per generare benessere e consapevolezza.

Lo yoga è per tutti, a qualunque età, ma serve la corretta metodologia.

Io ho 66 anni e pratico ed insegno yoga da circa 40 anni. La mia formazione mi ha portato a girare il mondo: dall’India, agli Stati Uniti, al Nord Europa. Quando dico che grazie allo yoga mi sento molto bene le persone obiettano che questo è perché ho iniziato molti anni fa. Ok, è vero, è un dato di fatto. Ma è altrettanto vero che ho insegnato a centinaia di allievi di ogni età e condizione fisica. Chiunque di loro, nel giro di poche settimane supera gli acciacchi di sempre, sente un’energia nuova ed affronta i problemi quotidiani con maggior calma.

Questa è la ragione per cui ho deciso di creare una speciale formula che ho chiamato Yoga Over 50. E’ solo per chi ha superato i 50 anni di età? No, è per tutti coloro che sentono il bisogno di rinascere a vita nuova.

Stay tuned!

Andrea 

info@andreabuonaccorsi.com

www.andreabuonaccorsi.com