martedì 14 marzo 2023

YOGA OVER 50: benessere e consapevolezza integrando il corpo e la mente attraverso lo yoga

 

Spesso confondiamo l’essere in salute con l’assenza di malattia e forse, addirittura, con l’assenza di sintomi. In realtà sentirsi bene va molto al di là di un fattore medico e riguarda l’energia vitale e quanta espressione creativa è presente nella propria vita.

Una corretta integrazione fra corpo e mente apre ad un vero benessere. Se infatti trascurare il corpo, non fare attività fisica, avere un non corretto stile di vita è la via maestra per procurarsi dei guai, anche trattare il corpo come se fosse una macchina non fa emergere tutte le potenzialità che sono in nostro possesso, soprattutto quando abbiamo superato una certa soglia di età.

Nella tradizione yoga il corpo è ben oltre la sua funzione bio-meccanica. E’ energia, intelligenza e consapevolezza. E lo yoga è esattamente la capacità di allineare tutte queste componenti. Se usciamo da una visione meccanicista, che ormai anche la scienza ha rinnegato, osserviamo che tutte le problematiche che si manifestano con l’avanzare dell’età non sono solo nel corpo o solo psicologiche. I disturbi fisici hanno una loro controparte mentale e quelli psicologici, come stati d’ansia, attacchi di panico, depressione, hanno una loro base somatica. Quindi curare, ma ancora prima, coltivare il vero benessere richiede di non separare il corpo dalla mente ma di vederne l’insieme. Lo yoga è lo strumento principe per tutto questo.

Quindi, fare del movimento e attività ginnica è sicuramente una buona cosa ma lo yoga offre una marcia in più proprio perché si basa su una visione dell’essere umano estremamente più ricca di qualsiasi altra disciplina. In un’attività sportiva, anche dilettantistica, c’è sempre dietro una qualche idea di prestazione, che va “ridimensionata” in funzione dell’età. Nello yoga non c’è prestazione e qualsiasi età, stato di salute, condizione fisica è perfetta perché il processo trasformativo, l’incremento del benessere parte da dove siamo ed è strettamente connesso con la consapevolezza. Quest’ultima non ha età.

Citando un antico aforisma: “prima di fare qualunque cosa centrati nello yoga”. Quindi, se è maggiore salute e benessere che stai cercando, se vuoi una nuova rinascita, fai pure qualunque cosa ma prima di tutto fai perno sullo yoga.

Quale yoga? Qui si apre un altro capitolo che affronterò prossimamente. Ma se hai in mente quei video in cui donne e uomini molto giovani ed atletici eseguono posizioni molto plastiche, ecco, lo yoga è ben altro.

YOGA OVER 50: se è maggiore salute e benessere che stai cercando, se vuoi una nuova rinascita, lascia che lo yoga ti accompagni in questo percorso.

Per maggiori informazioni:

info@laviadelloyogaintegrale.com 

www.laviadelloyogaintegrale.com 

+39 320-2306583


Nessun commento:

Posta un commento