giovedì 23 febbraio 2023

Yoga over 50

 

Nella visione della tradizione yoga la vita umana ha molte più potenzialità di quanto siamo abituati a pensare: molto più longeva, più energia, chiarezza interiore e capacità di creare la propria vita. Rispetto al mito dell’eterna giovinezza a base di chirurgia estetica, filler, medicinali e rimpianto di quando si era più giovani lo yoga ha una proposta precisa ed in chiave integrale, non di facciata. Il costo? Devi praticare con consapevolezza ed imparare a prenderti veramente cura di te stesso.

E lo yoga funziona molto meglio se siamo oltre gli ….anta!

Per maggiori informazioni: info@laviadelloyogaintegrale.com  www.laviadelloyogaintegrale.com

Pochi giorni fa è stato il mio compleanno. Ho spento 65 candeline, condensate fortunatamente, in una singola candela, giusto per non scatenare un incendio e non dover soffiare a ripetizioni multiple.

65 è uno di quei numeri che fanno da sparti acque.

1) Si hanno sconti speciali al cinema.

2) Quando si fa pubblicità a pagamento su FB e si dettaglia l’età del pubblico a cui vogliamo proporre un certo evento si scopre che esistono tutti i numeri e due grandi categorie: gli under 18 e gli over 65.

3) E poi c’è un fantastico film che molti avranno visto “Operazione sottoveste” dove Cary Grant, nelle vesti del comandante del sommergibile americano pitturato di rosa, si lascia andare a questa massima nei confronti dell’universo femminile: le donne sotto i 21 anni sono protette dalla legge sopra i 65 sono protette dalla natura, nel mezzo è caccia libera!”. Il film è del 1959 quando ancora negli Stati Uniti si diventava adulti a 21 anni ed, evidentemente, non era ancora esploso il movimento femminista.

Ok, tutto questo per dire che sono arrivato a 65.

Poi mio figlio mi ha detto: “senti, tu grazie allo yoga fai cose che neanche un trentenne riesce a fare. Invece di scrivere su temi sempre così esoterici perché non parli delle possibilità offerte dallo yoga nel contrastare e, per certi versi, invertire il processo di invecchiamento?” E mi ha suggerito questo titolo “Yoga Over 50”. Ho quindi pensato: “ok, qui ci rientro abbondantemente, la maggior parte dei miei allievi sono over 50 e ci sono comunque varie cose esoteriche da dire anche su questo tema. Ci sto!”

Quindi scriverò un po’ di articoli sullo yoga per gli over 50. Ma soprattutto farò delle proposte precise!

Ma perché over 50 e non over 40, od over 60, 70, 80…? Ecco, ho pensato così che 50 non stesse per 50 anni ma per 50% (cinquanta percento). Cioè vorrei scrivere in relazione allo yoga per tutti coloro che sono oltre il 50%, oltre la metà della propria vita. E adesso mi spiego meglio.

Dividiamo la nostra vita in due parti, che ovviamente non saranno di lunghezza uguale anche perché, ancora, non sappiamo quale sarà il nostro numero finale. No, non è un criterio di lunghezza temporale. Mettiamola così, c’è una prima metà della nostra vita in cui siamo mediamente giovani ma anche totalmente inconsapevoli. Pensiamo di avere un’idea di come vogliamo la nostra vita ma spesso questa idea è frutto di un condizionamento culturale. E’ l’età in cui si studia, troviamo un lavoro, accendiamo il muto per comprare casa, creiamo una famiglia, facciamo i figli, li portiamo a scuola ecc…ecc... In pratica è quella prima metà della vita in cui paghiamo una sorta di debito karmico alla società.

E poi c’è la seconda metà, l’over 50 (percento). Qui la vita può continuare sulla scia di prima, sei solo più vecchio ed i potenziali problemi crescono esponenzialmente: pressione alta, disturbi cardiaci, obesità, osteoartrite, osteoporosi, mal di schiena cronico, dolori alle articolazioni e molto altro, anche sul piano psicologico. Generalmente, nessuno ti dice che potenzialmente si apre un periodo molto bello di libertà interiore, pienezza del vivere e creatività. Ti serve recuperare salute, energia e chiarezza interiore.

Ecco lo yoga over 50.


Nessun commento:

Posta un commento