domenica 30 gennaio 2022

La mia storia


 

Sono Andrea Buonaccorsi, ingegnere elettronico e mi occupo di ricerca spirituale dal 1985. In questi ultimi 37 anni (siamo adesso nel 2022) ho potuto formarmi in alcune discipline chiave come:

  • lo yoga e la meditazione: sono insegnante certificato Iyengar.
  • il counselling mindfulness: formazione triennale presso l’Istituto buddista Lama Tzon Kapa
  • l’astrologia evolutiva: formazione di 5 anni presso the Astrological Psychology Institute (UK). 
  • la conscious dance: sono insegnante certificato di Soul Motion.

Oltre che in Italia, ho studiato in India, Stati Uniti e Nord Europa. Tengo regolarmente classi di yoga, workshop, sessioni individuali di counselling e conferenze. 

Ma tutto questo non racconta la vera storia. Ecco come è andata veramente...


Nel 1983 mi sono laureato in ingegneria elettronica. A quel tempo ricevetti molte proposte lavorative e fui in grado di scegliere optando per un’azienda ad alta tecnologia e fortemente connessa con il mondo della ricerca universitaria. Ancora lavoro in questa azienda come ingegnere progettista sistemista. Ma non sarei qui a parlarti di Alkemica se la mia storia lavorativa fosse stata quella che avevo previsto quando ero studente universitario. Infatti poco tempo dopo che avevo raggiunto il mio primo impiego come ingegnere, esattamente nella nicchia esclusiva che avevo sognato, mi resi conto che quel tipo di vita non faceva per me, sicuramente non avrei potuto consacrare tutto me stesso per quel mondo lavorativo. Non fu un momento semplice, iniziai a soffrire di attacchi di panico che cercai di curare in forma tradizionale andando da medici e psicologi. Fecero del loro meglio ma sentivo che quell’approccio non stava funzionando, avevo bisogno di dare una direzione diversa alla mia vita. 


La risposta mi venne suggerita da una persona che non aveva competenze mediche: prova con lo yoga. Dovetti superare un bel po’ di resistenze interiore perchè a metà degli anni ’80 lo yoga non era di moda come adesso. Era più roba per fricchettoni e gente new age. Io avevo una formazione scientifica, cartesiana, estremamente razionale. Con questa riluttanza intellettuale andai però a provare una lezione di yoga  feci la mia prima scoperta sconcertante: il mio corpo aveva più intelligenza del mio orgoglio intellettuale e mi convinse a continuare. Da allora sono sempre stato in un processo di formazione permanente studiando yoga, danza consapevole, astrologia, counselling mindifulness, arte in tutto il mondo, dagli Stati uniti, all’India a molti paesi del nord Europa. Sento la bellezza e la ricchezza di una esperienza globale della mia vita. E sapete una cosa: continuo anche a fare l’ingegnere e la cosa mi piace molto. Naturalmente insegno regolarmente Yoga, Soul Motion (danza consapevole). Ho tenuto counselling individuale a centinaia di persone. 


Le domande che mi pongono, quando le persone mi conoscono sono tipicamente queste 3: 


  • Come fai a trovare il tempo ed energia per fare tutto? Se impari ad allineare la tua vita con la tua vera missione trovi molta più energia e tempo di quanto tu possa immagionare 

  • Come fai a conciliare una mentalità scientifica con il tuo interesse per lo yoga ed altre attività spirituali? Fa parte del mio voler essere ricco in ogni aspetto del mio essere.
 
  • Sei felice? Sì molto.

Nessun commento:

Posta un commento