sabato 12 gennaio 2019

Danzare i 4 elementi


Siamo tutti vittima di miti collettivi che respiriamo sin dalla nascita. Ogni essere umano ha creato una certa immagine di sé in relazione ai valori della società in cui vive. Nella maggioranza dei casi, questa immagine non ha niente a che fare con la nostra vera natura. A causa di ciò non viviamo la vita che ci compete. Il senso di insoddisfazione e frustrazione che normalmente attribuiamo a cause esterne ha origine in questa sconnessione fra l’immagine che abbiamo creato di noi e la missione della nostra anima.
Scopo di ogni disciplina evolutiva è quello di riscrivere questa immagine per riavvicinarsi alla nostra missione spirituale.
“Soul Motion” significa letteralmente “Movimento dell’Anima”. Non è un moto fisico ma esistenziale, è un tendere verso ciò che ci appartiene di diritto, è ritornare a casa là dove origine e destinazione coincidono. Per entrare in questo movimento dell’Anima dobbiamo passare dalla vita interpretata dalla prospettiva di un io rinchiuso in sé stesso all’immersione diretta nel grande fiume della esistenza.
I 4 elementi (Terra, Acqua, Aria e Fuoco) sono 4 archetipi primordiali che costituiscono i pilastri di tutta la realtà manifesta. Immergersi in essi è un processo di purificazione da tutti gli stereotipi su ciò che crediamo di essere. Essi rappresentano 4 forme primarie di energie che albergano dentro e fuori di noi. Prima ancora del pensiero, prima ancora di ogni trip mentale, la vita, ad ogni livello,  è fatta di energia. Diventare Terra, Acqua, Aria e Fuoco è annullare la distanza fra noi e la vita stessa.
La danza, nella sua forma consapevole e celebrativa è il mezzo perfetto per entrare in questa dimensione. Il corpo è Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Qualunque cosa pensiamo di noi il corpo ha la propria verità molto più antica in quanto in esso si riassume l’intera evoluzione della vita su questo pianeta. Nella danza, la linea di comando che va dalla mente al corpo si inverte. Non è più il corpo che segue le decisioni della mente ma quest’ultima che si immerge nell’esperienza del corpo. E così, al pari del corpo, anche la mente diventa Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Smettiamo di osservare la vita al microscopio e ci fondiamo con essa. Non osserviamo più noi stessi dall’esterno con gli occhi degli altri, ma impariamo a viverci dal dentro.
Ecco perché danzare i 4 elementi…eppure c’è molto altro. Ma l’unico modo per saperlo è danzare.

Nessun commento:

Posta un commento