martedì 23 ottobre 2018

Oltre


Cos’è che ci tiene confinati entro gli angusti limiti del nostro ego? Si potrebbe rispondere la paura del nuovo e del cambiamento, ma alcune persone potrebbero obbiettare che non hanno quella paura. Anzi c’è chi dichiara di amare ogni forma di cambiamento. Ma, in realtà, a meno di non essere degli illuminati siamo tutti confinati entro il nostro ego. Il fatto è che il vero cambiamento nella direzione di un ampliamento della nostra libertà non è nemmeno così facile da vedere. Rischiamo di confonderci. Cambiare luogo dove vivere, cambiare amicizie, cambiare idee politiche, smettere con il latino americano per iniziare il tango…la lista dei possibili cambiamenti è lunga, ma per alcuni di noi fare questo tipo di cambiamento significa restare esattamente la persona di sempre. Anche la parola libertà offre molte declinazioni ambigue. Spesso sui profili di Facebook leggo la frase “vivi e lascia vivere” che sembrerebbe inneggiare ad una vera libertà incondizionata. Magari è così, magari invece vuol dire semplicemente non rompetemi le scatole che io non le rompo a voi. E’ meglio che niente ma il confine fra libertà interiore ed individualismo è sottile.
Per andare veramente oltre i limiti che ci avvolgono in modo più o meno invisibile occorre prima di tutto sviluppare molta sensibilità ed imparare a vedere le cose così come sono. Serve quindi un ambiente protetto dove non ci si sentiamo minacciati, dove possiamo lasciare emergere ciò che sta nel profondo ed essere sostenuti nell’osservare. Non dobbiamo trovare una soluzione, dobbiamo solo potere vedere e stare. Se riusciamo a fare questo buona parte del problema si dissolve da sola, siamo già oltre.
Durante le sessioni di Soul Motion l’unica cosa che domina è la realtà vissuta, non quella pensata o interpretata. Se il giudizio verso noi stessi emerge viene anch’esso danzato ed accompagnato amorevolmente nel mucchio delle cose in transito verso il nulla. Ciò che è illusorio si consuma rapidamente a contatto con la vita reale e la danza è una intensificazione della vita reale.
Andare oltre non è un’impresa che richieda chissà quale atto eroico, serve solo una buona motivazione. Che ne dici di queste: stare meglio con sé stessi, rendersi conto che ciò che appare come un confine è solo una porta verso un orizzonte sconfinato, avere più potere su noi stessi non perché si aggiungano nuove e più sofisticate forme di controllo ma perché molliamo ciò che non serve. Allora ti bastano come motivazioni?

Nessun commento:

Posta un commento