venerdì 7 settembre 2018

Unità nella diversità


La carta natale è la rappresentazione simbolica del cielo nell’istante di nascita, vista dal luogo di nascita. Include pertanto una dimensione temporale che fotografa l’atto di moto dell’universo intorno a noi ed una dimensione spaziale che rappresenta il punto di vista da cui vediamo quello che accade. In altri termini in quel preciso istante il sole, la luna e tutti i pianeti hanno una posizione ben precisa in relaziona al pianeta Terra e tale configurazione non sarà mai più ripetibile. In quello stesso istante molte persone possono nascere sul nostro pianeta e quindi sono in molti coloro che potenzialmente ereditano tale configurazione astronomica. Ma due persone non possono nascere nello stesso istante ed anche nello stesso luogo, nello stesso punto sul pianeta. Non può accadere a meno che non si tratti di gemelli siamesi. Quindi, la carta natale, fotografando un certo istante ed essendo relativa ad un preciso luogo, identifica qualcosa di totalmente unico ed irripetibile. Ci potranno essere similitudini, somiglianze, ma da un punto di vista ideale la nostra carta natale rappresenta una singolarità che non ha eguali in tutto il pianeta ed in tutti i tempi. Ognuno di noi è unico. Citando uno dei miei primi Maestri: “ogni essere umano è un progetto unico ed irripetibile”.
A questo punto nascono un po’ di domande. Quanto siamo consapevoli di questa unicità della nostra esistenza? Siamo sicuri di non misurare tutto secondo un metro collettivo?
Siamo consapevoli che diversità significa ricchezza? Stiamo veramente valorizzando la nostra diversità?
Siamo consapevoli che la nostra via di evoluzione, seppure si avvalga dell’esperienza e degli insegnamenti di Maestri ed altre figure di riferimento, è comunque la nostra specifica via di autorealizzazione? Nessuno potrà percorrerla per noi.
Ma soprattutto siamo consci del fatto che comprendere la grande diversità che è in noi è il passo chiave per ricomporre l’unità che sta alla base di tutta la vita? L’innata paura ed avversione che più o meno abbiamo tutti in relazione al diverso nasce dal non sapere dialogare con la diversità che è dentro di noi. Molto spesso la stessa astrologia è usata per catalogare, inquadrare e quindi confinare la vita dentro uno schema che sappiamo gestire. Al contrario, lo scopo dell’astrologia è liberare la diversità che è dentro di noi per ricomporre l’unità ad un livello più alto e spirituale, trascendendo gli angusti limiti dell’ego. Perché sicuramente esiste un movimento esistenziale dell’Anima ed è un movimento integrante e di ricomposizione dell’unità ma questo non potrà mai accadere se lasciamo vari pezzi di noi per la strada o in qualche angolo buio dove nessuno può vederli. Di nuovo l’insegnamento del mio Maestro: “viviamo in un universo e noi stessi siamo un universo vale a dire “unità nella diversità”.

Nessun commento:

Posta un commento