giovedì 25 luglio 2024

Il vero yoga deve adattarsi alle caratteristiche individuali

 


La pratica dello yoga fa molto bene purchè tenga conto delle caratteristiche individuali, caratteristiche che cambiano in funzione dell’età, dello stato di salute, dell’esperienza individuale e di molti altri fattori che cambiano anche di giorno in giorno. Ignorare questa realtà impoverisce la pratica ed apre le porte verso potenziali problemi fisici.

Serve quindi una metodologia molto raffinata che tenga conto delle varie caratteristiche individuali anche in una classe collettiva.

Bisogna fare attenzione all’allineamento ed ai molti dettagli che il corpo di ogni allievo rivela. Questo approccio, molto rigoroso e meticoloso, non solo è importante per non creare danni, non solo è necessario per ricevere il miglior effetto a livello fisiologico ed energetico, ma è un aspetto chiave per generare consapevolezza, integrare mente e corpo, risvegliare l’intelligenza cellulare.

E’ molto frequente che la persona comune abbia una scarsa consapevolezza del proprio corpo rendendosi di avere un fegato od una scapola solo quando fa male. Detto così sembrerebbe essere una cosa del tutto naturale ma, in pratica, è il risultato della scissione fra la psiche ed il soma, il primo ostacolo che una corretta pratica dello yoga deve superare. Se non ricreiamo unità fra corpo e mente non potremo accedere ad un vero benessere.

La cura dei dettagli, l’allineamento, l’uso di semplici attrezzi fa la differenza.

E’ vero, ci sono molti stili di yoga, ma è ancora più vero che molte delle offerte che si trovano a giro hanno poco a che fare con lo yoga. Quando si è molto giovani una pratica rudimentale ed inconsapevole non crea molti danni ed avvicina comunque al mondo dello yoga. Anch’io ho iniziato così. Ma quando non abbiamo più l’età dalla nostra parte la consapevolezza e l’attenzione ai dettagli non sono più un’opzione.

Questa è anche la ragione per la quale la pratica dello yoga è molto più interessante con l’avanzare dell’età.

1) Per informazioni sui corsi settimanali di “Yoga Over 50” segui questo link: https://www.andreabuonaccorsi.com/yoga-over-50


2) Per informazioni sulla scuola per insegnanti di yoga “La Via Dello Yoga Integrale” segui questo link: https://www.andreabuonaccorsi.com/scuolainsegnantiyoga 


3) Per informazioni sulla scuola online “Yoga Per La Mente” e qualsiasi altra informazione scrivi a info@andreabuonaccorsi.com o contatta il 320-2306583




sabato 20 luglio 2024

Acquisire stabilità con lo yoga

 


Quando non ci sentiamo realizzati è probabile che abbiamo bisogno di acquisire stabilità. Quest'ultima è infatti un aspetto importante della vita per crescere e prosperare. 

Una vita può essere piena e creativa solo quando c’è una vera stabilità. 

Siamo vittime di due stereotipi culturali. Il primo è quello che vede la creatività e la genialità legarsi idealmente alla sregolatezza. E’ un dato di fatto che molti artisti disperdano la propria vita in droghe di vario tipo come se non riuscissero a gestire costruttivamente la propria sensibilità. Ma non significa che ciò debba essere la regola.

Nell’altro stereotipo, quello opposto, la stabilità è sinonimo di vita ordinaria, ripetitiva, di una situazione che permane nel tempo quasi come se fosse congelata. Da questo punto di vista è difficile associare quindi la stabilità al movimento ed alla libertà.

Nello yoga superiamo qualunque stereotipo perché andiamo dritti all’essenza delle cose. La stabilità vera è la connessione con il proprio centro interiore che è la base del movimento, della libertà e di ogni processo creativo. Non si tratta quindi di congelare un certo assetto esterno ma di integrare corpo e mente alla sorgente del nostro essere. E’ così che realizziamo quella capacità di adattamento rispetto agli eventi mutevoli ed imprevedibili della vita, senza perdere di vista la direzione, senza dimenticare la visione di ciò che potremmo essere. 

Quando siamo insoddisfatti della nostra vita è in grande misura a causa della non chiarezza interiore, dell’incapacità di essere persistenti nella realizzazione dei nostri bisogni e desideri profondi. Senza una vera stabilità interiore ci perdiamo in mille rivoli che non raggiungono il mare, non abbiamo quella energia per trasformare le situazioni di cui ci sentiamo prigionieri. Siamo vittime di quell’idea di stabilità che ci incatena alle nostre routine per paura dell’ignoto.

La stabilità interiore rimuove le paure del cambiamento perché ci ancoriamo ad un centro interiore.

Nello yoga, ad esempio, non si fa distinzione fra la stabilità nel corpo e la stabilità emotiva. La stabilità è una qualità che permea tutti gli aspetti del nostro essere e della nostra vita.

Attraverso la pratica dello yoga si acquista stabilità su tutti i livelli: dal fisico al mentale. E’ questa la qualità che ci consente di realizzare i nostri sogni.