martedì 28 dicembre 2021

Aquarian Waves Master Class #3: come decifrare la missione dell'anima

 

Ecco un nuovo video. Stavolta parlo di come iniziare a decifrare la missione dell’anima.

Tempo fa leggevo che la psicologia moderna si è inaridita dal momento che ha escluso l’anima dalla propria equazione. Paradossalmente il termine psicologia deriva proprio dal greco psyché (ψυχή), che vuol dire anima. Personalmente credo che ogni cosa si inaridisca se la priviamo di anima, non solo la psicologia. Ciò nonostante tendiamo ad escludere l’anima dalla nostra vita.

Questo periodo che va dal natale alla fine dell’anno è per molti un momento di bilanci e buoni propositi. Naturalmente se questo è un rituale che si ripete negli anni vale anche la pena valutare se i buoni propositi del passato si sono concretizzati e, ancora di più, se la propria vita è andata migliorando nel tempo. Se per caso la risposta non fosse del tutto positiva forse è il caso di vedere se in tutti questi propositi ci siamo dimenticati di ascoltare la voce della propria anima, se abbiamo anche noi tolto dall’equazione della nostra vita questo componente chiave.



martedì 21 dicembre 2021

Aquarian Waves Master Classes, episodio #2: Come superare la paura del giudizio

In questo video parlo di come superare la paura del giudizio.

Uno dei maggiori freni alla libera espressione di ciò che siamo è la paura del giudizio. Si teme il giudizio degli altri ma ancora di più si teme il giudizio interno che proviene dal censore che è in noi. Ciò significa che il pensiero collettivo è stato fortemente interiorizzato. Perchè esista un giudizio deve esserci un modello di riferimento. Quanto più mi allineo con questo modello quanto più riceverò una valutazione positiva, al contrario, quanto più me ne discosto quanto più riceverò un giudizio negativo. Ora va detto che questo modello di riferimento collettivo è frutto di un insieme di stereotipi e la spinta che esso esercita è perchè ognuno di noi rimanga nei ranghi e si allinei alle aspettative del pensiero collettivo. In altre parole la radice di questo fenomeno è la paura, soprattutto la paura della diversità. Come potremo mai esprimere quindi la nostra unicità, il nostro potenziale se rimaniamo vittima di un pensiero che non è orientato a fare emergere chi veramente siamo?

L’unico modo per superare la paura del giudizio è prendere sempre più consapevolezza del nostro potenziale interiore sostituendo il modello di riferimento esterno con il proprio modello naturale che risponde alla missione dell’anima.