sabato 23 febbraio 2019

Affidarsi


Ho sempre sentito che il ciclo delle stagioni e dei segni zodiacali potesse costantemente ricordarci di porre attenzione a tutti gli aspetti dell'esistenza, non solo a quelli a cui siamo maggiormente abituati. Sono molte le persone che già percepiscono la primavera e con la mente sono già andati lì, al ritorno delle giornate lunghe, all'esplosione della natura, all'evento della rinascita. Ma questa parte finale dell'inverno, che cade sotto il segno dei Pesci, è molto di più di una semplice anticipazione di Primavera. Ci ricorda infatti di vivere e di godere dell'attesa, di stare in questa terra di mezzo dove certe cose non sono più ed altre non sono ancora.
La parola "limbo" è sempre usata per indicare una condizione indefinita, spesso spiacevole perché incerta, ed al nostro ego non piace l'incertezza, il nostro ego si nutre di certezze. Ma la vita è per sua natura un costante fluire, una perenne trasformazione, la condizione di limbo è la più naturale che esista. Il problema è che tutti noi siamo stati educati al controllo, alla pianificazione, al dare una struttura precisa alla nostra vita. E così facendo abbiamo imbrigliato il nostro potenziale tentando di renderlo conforme ai modelli collettivi. In questo modo però parlare di rinascita è pura demagogia perché al più saremo in grado di ripetere quello che abbiamo sempre fatto. Il prossimo ciclo che inizierà sarà molto simile a quello appena concluso. Non sto parlando di eventi esterni ma della nostra relazione con il mondo. Se teniamo tutto sotto controllo non faremo altro che assemblare in modo leggermente diverso le solite cose.
La primavera quindi arriverà, non ci sono dubbi su questo, ma non è il caso di saltare i passaggi. In questo periodo dell'anno il simbolismo legato alla natura ci ricorda di imparare a stare con ciò che sta transitando, a godere di ciò che è indefinito, a riconoscere la magia dell'incertezza. E' qui che si affina il sentire, il fluire, l'accogliere il mistero e con esso la sorpresa di qualcosa di veramente nuovo. 
La Soul Motion ci offre l'opportunità di danzare  questa condizione di incertezza, di creare una relazione consapevole con il mistero, di fluire con tutto questo.