venerdì 2 settembre 2022

Adesso lo yoga: I WANT YOU!

 


Adesso lo yoga: I WANT YOU !

Non sarei così grato allo yoga se non mi avesse aiutato a superare nel tempo molte delle paure che mi tormentavano e gli stati d’ansia ad esse collegati.

Se potessimo avere uno strumento in grado di visualizzare lo scambio in atto fra noi e l’ambiente esterno in termini di sostanze (cibo ed aria), energia, emozioni, sentimenti, pensieri vedremmo un intenso traffico in entrata ed uscita. Avremmo evidenza di quanto la nostra idea di individualità sia illusoria.

Ognuno di noi è “relazione” all’interno di una fitta rete di relazioni molte delle quali viaggiano sotto la nostra soglia di attenzione. In altre parole il nostro inconscio assorbe tutto questo come una spugna.

E l’ambiente in cui siamo è decisamente tossico, dominato dalla paura, dalle preoccupazioni, da un senso collettivo di precarietà. Aggiungi a ciò una testa che non è in grado di ascoltare il cuore, una testa separata dal corpo ed il quadro del problema è chiaro.

Ti sorprendi quindi se soffri di stati depressivi, sensi di colpa, attacchi d’ansia e sei pieno di fobie? Sei in grado di sapere cosa veramente ti rende felice o passi il tuo tempo cercando di sopravvivere?

Lo sballo non è una figata ma un rudimentale meccanismo di sopravvivenza. L’alcool e le droghe hanno presa per questa ragione. Poi ci sono anche i farmaci. Ma è così che vuoi vivere? E’ a questo che vuoi dedicare la tua vita?

Dai un’occhiata ai notiziari, ai talk show e guarda chi fra intellettuali, politici, giornalisti, insomma fra tutti coloro che contribuiscono a creare il pensiero collettivo, guarda chi fra di loro trasmette felicità. Puoi condividere o meno il loro pensiero, puoi anche rimanere sedotto dalla loro abilità comunicativa ma costituiscono per te un modello di ispirazione profondo?

Ora dimmi, quante persone illuminate conosci nella tua vita? Quante persone consapevoli, con un sano livello di integrazione corpo-emozioni-pensiero? Quante persone capaci di farti star bene semplicemente con la loro presenza?

C’è un gran bisogno di gente “illuminata”, ma non possiamo aspettare che si manifesti dal nulla. Dobbiamo noi diventare quel tipo di persona lì. E’ nel potenziale di ciascuno noi. E’ nella nostra missione spirituale individuale e collettiva.

Può sembrati strano perché magari stai lottando con un problema, sei sovraccarico di preoccupazioni e l’unica cosa che vorresti è avere una vita tranquilla senza niente di tutto ciò. Ma è proprio così che funziona: il problema è la via di accesso verso il nuovo te.

Gli Yoga Sutra di Patanjali (il testo classico dello yoga) iniziano con questa frase: “ATHA YOGA-ANUSHASANAM” che significa “adesso la disciplina dello yoga”.

Io la leggo così: “qualunque sia la condizione del momento è esattamente ADESSO che puoi cambiare la tua vita”.

Le aspettative, le preoccupazioni, i sensi di colpa, il rammarico, in altre parole tutto ciò di cui si nutre il pensiero collettivo è nel passato o nel futuro perché è così che funziona una mente contaminata. La libertà ed il senso profondo delle cose vivono in questo stesso istante, nel qui ed ora.

Lo yoga parte dal corpo ma non si limita al corpo, riguarda tutti gli aspetti della mente ma non è accumulo di nozioni intellettuali.

Ho deciso di fondare questa scuola di yoga integrale per offrire un percorso trasformativo verso il benessere, la libertà interiore ed il servizio alla vita.

Se vuoi fare la differenza questa scuola fa al caso tuo.

Segui il link: https://www.laviadelloyogaintegrale.com/percorsoinsegnanti


Nessun commento:

Posta un commento