venerdì 7 agosto 2020

Riscattare la parte cosmica che è in noi, parte 4: possa la tua natura interiore sbocciare completamente per portare bellezza e fragranza nel mondo

 

Cos’è che conta nella nostra vita? Ognuno può avere la propria risposta, e forse neanche sapere rispondere ma in realtà alla radice di tutto c'è solo una cosa che conta: la felicità. In un modo o nell’altro tutti cerchiamo la felicità. Quindi cosa conta nella vita di ognuno di noi? Essere felici! Ogni altra risposta è solo una declinazione di quest’unica verità. E ciò non vale solo per noi esseri umani ma per ogni essere vivente.

Possiamo a questo punto rovesciare la domanda. Cosa serve per essere felici? Comprendere ciò che conta nella nostra vita, realizzare consapevolment quello per cui siamo nati.

Nelle culture di tutti i tempi e luoghi esiste il concetto di cosa dà un senso alla vita. Nella cultura giapponese esiste la parola ikigai  (iki-vivere, gai-ragione). Seguire il proprio ikigai è dare senso alla propria esistenza, è realizzare pienamente ciò che siamo, è vivere per ciò che conta veramente.

Con alcune differenti sfumature troviamo lo stesso concetto in altre regioni del mondo. Nella cultura dell’India si parla di Dharma, come l’insieme delle leggi cosmiche che regolano la vita di ognuno di noi e di tutto l’universo. La realizzazione di ciò che siamo non può che essere un allineamento della nostra vita in relazione al nostro Dharma.

Aristotele parla di Entelechia riferendosi ad una sorta di finalità intrinseca dentro ogni cosa, una “Causa Finale” verso cui tutto tende.

Altro termine è Daimon: da Platone a James Hillman vi sono filosofi e psicologi che sostengono che siamo chiamati a decifrare il codice della nostra anima, affinché possiamo cogliere il senso compiuto della nostra presenza nel mondo.

Si potrebbe continuare a lungo ma voglio alla fine citare quello che alcuni “life coach” odierni di fama mondiale sostengono per avere successo nella vita, sia in senso molto pratico come ad esempio nel mondo del lavoro, ma anche come puro senso di auto-realizzazione. Tutti parlano dell’importanza di “coltivare una visione” ed essere sempre focalizzati su essa.

A me piace parlare di “missione dell’anima

Comunque la si veda, dalla visione più metafisica a quella più pratica, è veramente importante scoprie il senso della nostra esistenza ed allineare la nostra vita in questa direzione. Come sostiene Socrate “una vita senza ricerche non è degna per l'uomo di essere vissuta”.

La prima cosa importante è quindi che venga resa esplicita la domanda: “qual’è il senso, lo scopo, la missione della mia vita?”. Perchè il primo e più eclatante fenomeno che osserviamo è che lo stile di vita della nostra società non consente di elaborare questo tema esistenziale. La costante e stretta sequenza di impegni, cose da fare, problemi da risolvere tendono ad oscurare questa domanda esistenziale di fondo. Questo atto di oscuramento avviene in due modi: il primo è non dare sufficiente tempo alla domanda perchè c’è sempre qualcosa di più urgente da fare. Il secondo, ancora più insidioso, è offrirti già una risposta pre-confezionata. Il senso della vita è avere successo economico, viaggiare per il mondo, avere una famiglia felice, avere una vita trasgressiva e piena di eccessi, godersela infischiandosene di tutto e tutti e così via. Sono tutti stereotipi e falsi miti. E questo non perchè avere una famiglia felice o successo economico sia sbagliato. Il falso deriva dal fatto che viene azzerata la diversità e ricchezza di ciascuno di noi, non si prende in considerazione che ciascuno di noi è un progetto unico ed irripetibile.

Quante scelte facciamo in base ad una vera consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che potremmo essere e quante invece sulla base un forte “suggerimento” che ci arriva dalla famiglia di origine, dalla cultura e religione da cui proveniamo?

Riscattare la nostra dimensione cosmica significa quindi scoprire la nostra vocazione, la missione dell’anima, dar vita ai nostri potenziali interiori, seguire il nostro ikigai. O come dice un Maestro che seguo “possa la tua natura interiore sbocciare completamente per portare bellezza e fragranza nel mondo”. Questo è il destino verso quale tendere. Ed ha una sua natura cosmica!


Nessun commento:

Posta un commento