sabato 25 aprile 2020

Il percorso alchemico ed il counselling astrologico


un po’ di persone mi chiedono chiarimenti in merito al counselling astrologico che però chiamano “lettura del tema astrologico di nascita”. Ho pensato quindi di scrivere un breve documento  per  chiarire il mio punto di vista e come avviene ciò che io chiamo “il percorso alchemico” con il supporto del counselling astrologico. Spero con questo di fare chiarezza. So anche dopo molti discorsi si perde il filo del ragionamento quindi voglio essere molto sintetico e puntuale:
1.    A cosa serve l’astrologia in chiave spirituale? Serve a ricostruire la missione dell’anima, ad offrire una visione “eroica” della propria vita. Per eroe si intende colui che è destinato ad un’impresa, che in questo caso è far fiorire la propria vera natura per portare bellezza e fragranza nel mondo.
2.    Cos’è la carta natale? E’ la rappresentazione simbolica del sistema solare nell’istante di nascita vista dal punto di nascita. Per questa ragione serve data, ora e luogo di nascita.
3.    Cosa racconta la carta natale? Racconta il progetto unico ed irripetibile che ciascuno di noi è, qual è il senso profondo e mitologico di questa esistenza. E’ la mappa del territorio interiore
4.   Posso conoscere il mio futuro? No! Puoi comprendere il tuo potenziale e come realizzarlo
5.  Perché è importante realizzare il proprio potenziale interiore? Perché più lo comprendi, più lo realizzi, più senti che la tua vita ti appartiene. Questa è la via della felicità.
6.   Perché si parla di percorso alchemico? Perché la carta natale è la mappa di un territorio ma non è il territorio. Il territorio interiore va percorso in prima persona, il counselling astrologico fa solo da supporto, una sorta di navigatore per orientarsi. Quindi è un percorso di trasformazione.
7.   Cosa devo aspettarmi nell’intraprendere un percorso alchemico? Non ti aspettare una lettura della carta natale che ti dica cosa c’è dentro di te e cosa devi fare. Non funziona così. Se la tua unica motivazione è la curiosità questo percorso non fa per te. Devi sentire che nella tua vita attuale c’è qualcosa di non espresso, che la tua vita non può essere solo quella che vedi.  Devi avere il sospetto profondo che sei destinato ad altro. Devi essere disposto a metterti in gioco.
8.    Come funziona quindi il percorso alchemico con il counseling astrologico?
a.       Inizialmente fornisci i dati di nascita(giorno, ora e luogo) e viene realizzata la tua carta natale. C’è un primo incontro gratuito, di circa mezz’ora, in cui si cerca di capire cosa stai cercando e se il percorso è adatto a te. Per le persone che hanno già avuto una sessione astrologica di counselling questo primo incontro non è necessario.
b.      Se si intende procedere si fissa un calendario di incontri, almeno 3. Tra due incontri successivi conviene far passare 2 settimane, perché nel tempo fra un incontro ed il successivo dovrai fare attività meditative, creative ecc… per approfondire quello che emerge durante l’incontro stesso. Durante l’intervallo di tempo tra un incontro ed il successivo possiamo naturalmente comunicare soprattutto se ci sono domande o dubbi.
c.       Imparerai a dialogare con il tuo mondo interiore in forma analogica, creativa e a dare una base quotidiana a questo dialogo. Sarà importante tenere un diario e sceglierai tu cosa poter condividere. Alla fine servirà solo a te stesso.
d.      Tutti gli incontri sono individuali. Il punto chiave è creare uno spazio sacro di auto-eplorazione in cui ogni forma di giudizio viene sospesa. Il counselling astrologico offrirà spunti per osservare le tematiche interiori ed i vissuti da altre prospettive.
e.      Gli incontri si tengono via Skype o un altro mezzo che consenta di vederci

Se avessi altre domande e fossi  intenzionato ad intraprendere questo percorso cosa devo fare? Semplice, mi scrivi qui: info@alkemicaproject.it

Nessun commento:

Posta un commento