giovedì 4 ottobre 2018

Crescita personale e la visione integrale alkemica


Siamo stati educati all’idea che la specializzazione sia la cosa giusta. In moltissimi settori specializzazione è sinonimo di garanzia e sicurezza. Io confido che il meccanico da cui porto l’auto  e l’idraulico che viene a risolvermi un problema di tubazioni  siano degli specialisti e sappiano fare al meglio e velocemente il loro lavoro. C’è un problema e va risolto? OK ci vuole l’esperto che ha dedicato anni a fare quella cosa.
Ma quale specializzazione serve per godere di un tramonto, per sentire il corpo vibrante e carico di energia, per innamorarsi delle infinite sfaccettature della vita, per sapersi adattare facilmente alle molteplici richieste di cambiamento? In altre parole: che specializzazione serve per essere felici? Nessuna! Al contrario è necessario essere totali, aperti a 360°, non essere focalizzati. La specializzazione serve per risolvere problemi ma se vogliamo sentirci pienamente vivi, se vogliamo essere in connessione profonda con la vita dobbiamo comprendere ed esprimere i nostri potenziali interiori nella loro interezza. Un albero rigoglioso e carico di frutti ha un tronco forte, una chioma che si espande in tutte le direzioni e la stessa cosa accade alle sue radici. Perché mai dovrebbe essere diverso per noi umani? Perché non immaginiamo la nostra vita come una costante fioritura di tutto il nostro essere?
Sperimento in prima persona i benefici a tutti i livelli di una sana alimentazione, di una pratica costante di yoga e meditazione, della danza consapevole, del costante comprendere la connessione fra il mio universo interiore e l’universo in cui vivo. Sono un ingegnere elettronico sistemista e questa è la mia specializzazione ma non mi limito ad essa. Amo il rigore e la disciplina dello yoga, il silenzio della meditazione, la musica, il movimento le emozioni della Soul Motion, la profonda saggezza nel territorio condiviso fra astrologia, psicologia, scienza moderna e scienza sacra…e molto altro.
Un percorso di crescita personale deve avere una dimensione integrale per non essere solo un fenomeno intellettuale od una sbornia emotiva. Ti interessa tutto questo? Sì? Segui questo link https://mailchi.mp/2df510f6853a/progettoalkemica o scrivimi a info@alkemicaproject.it

Nessun commento:

Posta un commento