domenica 30 settembre 2018

Danzare l'autunno



Sono giorni pieni di sole di un’estate che si affaccia cristallina sull’uscio di casa del mese di ottobre ma che deve fare i conti con temperature  serali che ci ricordano che da circa una settimana siamo entrati nell’autunno. Come in tutti i passaggi qualcosa si oppone  al cambiamento, qualcos’altro si proietta volentieri nel nuovo corso degli eventi. Se addirittura il tempo meteorologico sembra non controllare il calendario appeso alla parete perché mai dovrebbero farlo le stagioni interiori? Possiamo sentire il gelo dentro di noi nel bel mezzo di una torrida estate e percepire la rinascita durante le piogge di novembre. Siamo esseri umani e abbiamo pertanto grandi margini di libertà. Ciò nonostante non possiamo negare la risonanza del nostro universo interiore con i cicli della natura esterna.
Ci sono stagioni che non vorremmo mai attraversare ed altre che non vorremo mai finissero, ma se osserviamo un anello vediamo che la sua bellezza sta proprio nella sua interezza. Ogni stagione è necessaria e l’una non potrebbe esistere senza le altre.
Con la danza abbiamo l’opportunità di ritualizzare e riaffermare coscientemente la relazione fra il nostro universo interiore e quello esteriore, fra micro cosmo e macro cosmo. Quindi, in qualunque stagione interna ci troviamo, e qualunque sia la stagione esterna che preferiamo il suggerimento per questi giorni è danzare l’autunno ed il suo ingresso osservando  ciò che volentieri accoglie il suo arrivo e ciò che invece oppone resistenza.
Il movimento autunnale ha molte sfaccettature ma la più importante è un diverso orientamento dell’energia che dall’esterno si muove verso il centro. La nostra anima ha sete di esperienze ed è come una spugna che viene immersa nell’acqua della vita. Ma di tutte le esperienze belle o brutte che costantemente assorbiamo dobbiamo poi essere in grado di distillarne l’essenza. L’autunno è questo, è il ritorno all’essenza spogliata da tutto il superfluo. La nostra naturale tendenza a trattenere può creare resistenza , altri parti noi nel mollare il superfluo colgono già la rinascita della primavera. Le stagioni interiori hanno confini imprecisati e questa estrema ricchezza di sfumature possono essere colte coscientemente con la danza.
Ecco perché danziamo.

Nessun commento:

Posta un commento